giovedì 3 aprile 2014

BALSAMI LABBRA E BURROCACAO FAI DA TE

Ciao a tutte!

Oggi volevo proporvi alcune ricette che ho provato fino ad ora per creare balsami labbra e burrocacao. Essendo un'amante dello spignatto da un po' di tempo ormai, ho pensato che avrei potuto condividere con voi alcuni spezzoni del mio grande quaderno dello spignatto dove annoto sempre tutto (pasticci e cose riuscite, ma voi sentirete parlare solo dei successi eheh).

Parliamo quindi della cura delle labbra e partiamo con cose semplici che possiamo creare un po' tutte senza dover acquistare "strani" ingredienti o aver bisogno di grandi nozioni.

L'unico ingrediente fondamentale che servirà per ogni ricetta e che potreste non avere al momento è il burro di karitè. Questo burro sarà appunto la chiave necessaria per creare i nostri balsami e burrocacao perchè è una sostanza con proprietà nutrienti ed idratanti, sicuramente l'avrete già sentita nominare perchè è molto comune ad esempio nelle creme. Il burro di karitè infatti si può usare per tanti altri spignatti, se volete sapere altre ricette non vi resta che chiedere!

Burrocacao semplice. Partiamo con questa ricetta che è quella basic, senza profumazioni particolari o altre proprietà e quindi adatta a tutte! In una ciotolina versate 2 cucchiaini di burro di karitè ed aggiungete 2 o 3 gocce del vostro olio essenziale preferito in modo da avere un burrocacao dalla profumazione personalizzata! 


Burrocacao al cioccolato. Per questa ricetta più golosa ci servirà, oltre al burro di karitè, anche del cioccolafo fondente e, se è di vostro gusto, anche dell'aroma alla vaniglia. Iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato, ve ne servirà all'incirca 1 quadratino di una stecca classica, una volta che il cioccolato sarà fuso aggiungete 2 cucchiaini di burro di karitè. Mescolate fino a quando il composto non si è amalgamato e togliete dal fornello. Ora se volete potete aggiungere qualche goccia di aroma alla vaniglia, io non uso mai più di 2 o 3 gocce, ricordate di mescolare ancora dopo aver versato l'aroma. Una volta finito di mescolare lasciate che il burrocacao torni a temperatura ambiente e poi, una volta freddo, mettetelo in frigo per farlo solidificare.

Burrocacao alla cannella. Questa ricetta è dedicata a tutte le ragazze che cercano delle labbra più rimpolpate, infatti la cannella riuscirà a donare un po' più di volume donando un'aria più carnosa alle vostre labbra! Ovviamente non è da paragonare ad un'iniezione di acido ialuronico, ma se ben dosata può fare qualche differenza, su di me funziona! Per questo burrocacao rimpolpante ci serviranno quindi oltre al burro di karitè ed alla cannella, dell'olio di mandorle dolci e, se volete, un'aroma coma la vaniglia oppure la cannella se gradite particolarmente la profumazione. Iniziate a sciogliere a bagnomaria 2 cucchiaini di burro di karitè, una volta sciolto versate 2 gocce di olio di mandorle dolci ed amalgamate gli ingredienti. Una volta mescolato aggiungete 2 pizzichi di cannella in polvere e continuate ad amalgamare. Quando il composto è uniforme rimuovete dal fuoco e, se volete, versate l'aroma che avete scelto. Se amate la cannella potreste usare proprio l'olio essenziale di cannella mentre se preferite qualcos'altro a me piace molto dare un tocco vanigliato con dell'aroma alla vaniglia! Mescolate ancora e poi lasciate che il burrocacao torni a temperatura ambiente, lasciate solidificare il tutto in frigo.

Per quanto riguarda la conservazione, io uso le jar di Kiko che si trovano sia in negozio sia online. Costano pochissimo e ce ne sono di diverse dimensioni quindi potete anche variare le ricette per avere più o meno burrocacao in base alle vostre esigenze. Ricordate comunque che sono fatti in casa e quindi non hanno conservanti o altri ingredienti che aiutino il composto a rimanere perfetto come quelli che troviamo in commercio, di conseguenza vanno usati spesso e terminati!

Avete mai provato una di queste ricette o ne conoscete altre?


2 commenti:

  1. quello basic mi piace molto :)
    dovrei darmi allo spignatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo provi fammi sapere come ti trovi :D
      Vaii Team Spignatto ahahah!

      Elimina