mercoledì 3 settembre 2014

TORTA CECA AL MIELE




L'autunno è alle porte, per questo ho deciso di inaugurare la sezione ricette con uno dei miei dolci autunnali preferiti: la torta ceca al miele, conosciuta anche con il nome di torta Medovnik. Se non avete mai assaggiato questa torta dovreste rimediare al più presto, sappiate solo che è un paradiso di miele, salsa di caramello, burro e noci! 

Non è il dolce più semplice e veloce che ci sia ma se avete in mente di fare una sorpresa a qualcuno, organizzare una festa o un pranzo oppure semplicemente di gustarvi qualcosa di delizioso di fronte al vostro film preferito, vi consiglio di prendervi un po' di tempo per provare questa ricetta che, tra l'altro, è l'originale e quindi non italianizzata! Come avrete visto dalla foto si dispone su più livelli quindi per semplificare la cosa riporterò gli ingredienti in liste!

Ingredienti per la torta
180gr. di burro ammorbidito 
180gr. di zucchero
1 uovo
60gr. di panna
45gr. di miele (liquido)
450gr. di farina
15gr. di cacao 
panna montata e noci per decorazione (facoltativo)
Ingredienti per il ripieno
380gr. di salsa caramello/dulce de leche
200gr. di latte condensato (zuccherato)
280gr. di burro ammorbidito 
100 gr. di noci (tostate e schiacciate)  
135gr. di miele (liquido) 

Ingredienti per lo sciroppo
50ml di miele
50ml di acqua
rum (facoltativo)

Prepareremo il ripieno come prima cosa perchè ha bisogno di raffreddarsi in frigo. 

1. Mischiate con la frusta in una ciotola 200gr. di burro fuso, 60gr. di noci tostate e schiacciate, 90gr. di miele liquido e 380gr. di salsa di caramello/dulce de leche, continuate a mescolare fino a quando non ci sono più grumi nel burro. 

2. In un'altra ciotola mischiate i rimanenti ingredienti e cioè 100gr. di burro fuso, 40gr. di noci tostate e schiacciate, 45gr. di miele e 200gr. di latte condensato zuccherato, di nuovo continuate a mescolare fino a quando il burro non avrà grumi.

3. Coprite entrambe le ciotole e riponetele in frigo a raffreddare per almeno due ore.

4. Iniziamo con la vera e propria torta! Sciogliete a bagnomaria zucchero, uova, burro, panna e miele fino a quando non otterrete un impasto fluido. Mentre gli ingredienti continuano a sciogliersi unite il cacao alla farina.

5. Iniziate ad aggiungere la farina mischiata al cacao all'impasto della torta ancora caldo, cominciate con 1/4 e procedete fino a mescolare il tutto insieme senza creare grumi. 

6. Ora possiamo iniziare a creare gli strati della torta, il segreto è cercare di mantenerli piuttosto sottili, in genere si fanno dai cinque ai sette strati di impasto separati dal ripieno cremoso. Non dimenticate di spianare i vari livelli!

7. Riscaldate il forno a 180°, una volta pronto cuocete per circa cinque minuti gli strati della torta. Io in genere ne cuocio tre alla volta e vi consiglio di controllare prima dei cinque minuti come procede la cottura perchè se lo strato è piuttosto sottile potrebbe volerci meno tempo! In ogni caso il tutto deve risultare ben cotto e non appiccicoso.

8. Fate raffreddare completamente gli strati prima di procedere ad assemblare la torta, le prime volte iniziavo a comporla prima che i livelli fossero del tutto freddi e diventava tutto più complicato quindi vi consiglio di aspettare! 

9. Mentre aspettate preparate lo sciroppo, per farlo mischiate semplicemente gli ingredienti necessari in una ciotola, cioè 50ml di miele, 50ml di acqua e del rum se volete. Personalmente vi consiglio di aggiungerlo perchè dà quel tocco in più!

10. Ritagliate gli strati in modo che siano tutti della stessa misura, potete saltare questo step se volete velocizzare il tutto o se non vi interessa una torta perfetta!

11. Iniziate ad assemblare la torta mettendo il primo strato su un piatto e procedendo a spalmare lo sciroppo, per questo step potete utilizzare un pennello. Una volta fatto aggiungete uno strato del ripieno cremoso che avevamo preparato inizialmente. Continuate a fare strati fino a quando non avete finito!

12.  Ora spalmate il ripieno in cima alla torta e ricoprite il tutto con le noci tostate e schiacciate. Una volta fatto potete premere lievemente lo strato di granella di noci con una spatola in modo da spianare il tutto!

13. Ultimo step! Se volete aggiungere un tocco in più alla torta potete decorarla con panna montata e noci intere, io generalmente preferisco lasciarla senza decorazione!

Ora potete gustare la vostra torta e fare un figurone dato che non è molto conosciuta qui da noi! Se volete, condividete il mio post così che tutti scoprano questa ricetta deliziosa!

Non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta!!

Nessun commento:

Posta un commento