giovedì 4 settembre 2014

10 CONSIGLI PER UNA PERFETTA FESTA FATTA IN CASA

Quando si tratta di organizzare una festa fatta in casa sono sempre la prima ad essere chiamata per mettere insieme le idee e le decorazioni, a meno che non sia la mia festa ovviamente! Addobbare e preparare feste super è una delle cose che preferisco, per questo motivo ho deciso di condividere con voi alcuni piccoli consigli da mettere in atto per una perfetta festa fatta in casa o, perchè no, una serata diversa dalle solite!




1. Luci. L'atmosfera è data molto dall'illuminazione che scegliete, in base al tipo di festa che state organizzando cercate di illuminare le stanze in modo da ricreare l'atmosfera che avete in mente. Un piccolo accorgimento è quello di abbellire e, allo stesso tempo, illuminare una zona con le lucine di Natale per interni o lampadine colorate!




2. A meno che non si tratti di una festa per bambini, via ai cocktail più colorati e invitanti! Se non avete intenzione di prepare drink contati o se non avete qualcuno pronto ad occuparsene durante la serata, optate per dei cocktail da servire in stile punch ovvero in una grande ciotola da cui ognuno si può servire con dei mestoli. E' un'idea carina e nessuno rimarrà con il bicchiere a secco, in più non avrete la confusione data da mille bottiglie diverse in giro per tutta la casa!

3. Una delle prime cose da organizzare dopo aver scelto le cose base è ovviamente la musica! Nessuno ama le feste con mille generi musicali mischiati a caso tra loro o minuti di intervallo perchè "non so che canzone mettere!" quindi preparate una o più playlist da far partire durante la serata, scegliete l'ordine delle canzoni e delle playlist stesse e provate a pensare se andranno bene durante il corso della festa!


4. Il cibo non è da sottovalutare! Proporre tanti snack gustosi può sembrare facile: un po' di salatini qui, qualche tramezzino lì ed è così che il buffet diventerà il più comune di sempre. Scegliete gli snack da proporre in base al tema della festa! Sarà una serata tra ragazze? Perchè non preparare cake pops con brillantini o wafers rosa con glassa bianca? Se è una festa di Halloween sbizzarritevi con snack ispirati a fantasmini, zombie, zucche o pipistrelli! Se non avete un tema provate a pensare alla stagione in cui vi trovate: se è autunno potete optare per snack speziati da accompagnare con sidro di mele!

5. E' tempo di decorare! Via i soliti festoni e tutte quelle cose ovvie e stile anni '90! Si possono fare in casa tante decorazioni originali e carine spendendo poco, il bello del "fai da te" è proprio il fatto che potrete personalizzare al massimo la vostra festa, soprattutto se avete scelto un tema o se state organizzando una festa a sorpresa e sapete bene i gusti del festeggiato! Anche in questo caso, se non avete un tema lasciatevi ispirare dalla stagione o scegliete un accostamento di colori che volete mantenere.


6. Create un angolo speciale, una zona della casa dove magari la musica non è così alta e si può parlare, se è una serata tra ragazze potete optare per una mini spa con smalti, maschere e rossetti, in base al tipo di festa provate a pensare che cosa potreste inserire per spezzare il ritmo quando volete fare qualcosa di diverso!

7. Fate in modo che tutti conoscano tutti! Se si organizzano grandi feste o si hanno compagnie diverse è difficile riunire tante persone senza che si creino gruppi, cercate di presentare quante più persone possibile e di dare loro uno spunto su qualcosa che possono avere in comune. Presentare una persona ad un altra ed andarsene non funzionerà, quelle due se ne torneranno presto ai loro amici mentre se cercate di iniziare una conversazione divertente o anche un po' frivola avete più possibilità che i gruppi si mescolino!

8. Non sparite! Sia che siate gli organizzatori che i festeggiati, girate sempre in caso qualcuno abbia bisogno di qualcosa o voglia semplicemente farvi i complimenti o parlare!


9. Pensate ad un dress code. Se state organizzando una festa di Halloween e Carnevale pensate al fatto che non tutti si travestiranno: volete una festa in maschera? Allora ricordate agli invitati che è ammesso solo chi ha un costume o chi è truccato! Altrimenti potete includere un colore che tutti devono indossare sia sottoforma di vestito che di accessorio o ancora se si tratta di una festa elegante optate per un vero e proprio dress code tipo quello dei locali. Se pensate che gli invitati non verranno alla vostra festa perchè avete un dress code vi do una notizia: è solo una scusa, magari non vogliono venire per altri motivi, non è un dress code a fermarvi se vi piace la festa o vi sta simpatica la persona che la organizza!!


10. Non dimenticate i dettagli! I drink devono essere freddi al punto giusto, mettete a disposizione tantissimi tovaglioli, accompagnate ogni piatto di snack ad una posata così che tutti non tocchino il cibo, pensate al tempo: pioggia, sole, vento... cosa dovete aggiungere o togliere in caso il tempo cambi?

Questi sono alcuni dei miei consigli per una perfetta festa fatta in casa, cercate di riadattarli ed unirli alle vostre esperienze e vi assicuro la vostra festa non passerà inosservata! Quali sono i vostri?


Nessun commento:

Posta un commento