domenica 14 settembre 2014

CONSIGLI SU COME INIZIARE UN BLOG


Proprio l'altro giorno mi sono accorta che è passato quasi un anno da quando ho iniziato questo blog! Da allora ho cambiato moltissime cose dalla grafica fino ai contenuti e spesso mi sono fermata a pensare che cosa avrei potuto fare per migliorare. Oggi ho deciso di scrivere una piccola guida con i miei consigli dedicati a chiunque stia pensando di aprire un blog o a chi già ne possiede uno ma è agli inizi! In ogni caso, ho messo insieme tutto quello che avrei voluto (o dovuto?) sapere prima di cominciare la mia avventura come blogger!

Decidete che tipo di blog aprire. Può sembrare ovvio e scontato e sicuramente passerete al punto successivo perchè questo voi già lo sapete ma non è sempre così chiaro capire quale blog volete davvero aprire e, soprattutto, portare avanti! Io ad esempio iniziai con un beauty blog e mi impegnavo molto nello swatchare rossetti e parlare di mascara ma poi, con il passare dei mesi, ho capito che non mi andava più di parlare solo di trucchi e così ho deciso di trasformare il mio beauty blog in un lifestyle blog che è quello che vedete ora, ho conservato la sezione beauty, certo, ma non è più l'argomento centrale. Fermatevi a pensare e chiedetevi se tra qualche mese o anno vi piacerà ancora quello di cui volete scrivere ora, non iniziate un blog di moda, beauty o cucina solo perchè tutti ce l'hanno e anche voi volete fare articoli come i loro!

Scegliete un nome che vi rappresenti. Anche questo può sembrare facile ma trovare la combinazione perfetta tra un nome che vi piaccia e che allo stesso tempo rappresenti voi e gli argomenti che volete trattare nel blog, non è sempre così immediato. Siate originali e soprattutto cercate su Google se qualcuno ha già avuto la vostra stessa idea prima di aprire il blog! Anche in questo caso assicuratevi che il nome che avete scelto vi piaccia davvero in modo da poter evitare di cambiarlo e che sia facile e semplice da ricordare per i vostri followers!

Curate l'aspetto del vostro blog! Non tralasciate nemmeno un particolare, dalla grafica al layout: tutto dev'essere ordinato, semplice ma perfetto. Scegliete uno schema di colori che volete mantenere per evitare di mischiarne troppi ed ottenere un effetto disordinato e fastidioso, create un layout ordinato ed intuitivo, disponete i gadget in modo intelligente e sarete già ad un buon punto. Scritto  così può sembrare una cosa da cinque minuti ma, anche in questo caso, prendetevi il tempo necessario e fate sì che sia tutto perfetto per l'apertura del vostro blog. Per quanto riguarda la grafica so che non tutti hanno Photoshop o comunque delle basi per creare qualcosa con un programma simile ma se vi mantenete sul semplice è possibile creare un logo come il mio anche con Picmonkey!


Siate realisti. Non iniziate un blog perchè potrete guadagnare e nemmeno perchè forse le aziende un giorno vi invieranno qualcosa gratis, questi non sono i motivi con cui riuscirete ad ottenere followers o views, se scrivete un blog per una di queste ragioni la cosa trasparirà sicuramente e se ne vedono tanti in giro... Iniziate un blog perchè vi piace, si potrebbe trasformare in una passione e da lì potreste decollare. Chi oggi ha trasformato il suo blog o canale youtube in un lavoro è colui che ieri ha iniziato senza neanche sapere che avrebbe potuto farlo, senza ricevere un centesimo indietro e senza nemmeno pensare che un giorno si sarebbe rifatto l'armadio grazie alle aziende di abbigliamento.

Siate pazienti ma anche intelligenti. Se non dovreste aspettarvi di guadagnare con il vostro blog dopo un mese, non dovreste nemmeno aspettarvi di avere centinaia o migliaia di followers dopo qualche articolo. Ormai il web è pieno di blog, spuntano come funghi quindi perchè qualcuno dovrebbe fermarsi a leggere proprio il vostro? Sapete scrivere in modo divertente o accattivante? Siete pronti a trattare di argomenti interessantissimi? Se non siete sicuri che la vostra risposta a queste domande sia sempre al 100% positiva allora forse è bene che pensiate molto sul perchè qualcuno dovrebbe seguire il vostro blog appena nato invece di altri! Siate creativi, puntate alla qualità del vostro contenuto e non alla quantità, comunicate attraverso le vostre foto e, allo stesso tempo, cercate di pensare se i vostri articoli potrebbero essere carini, divertenti o interessanti da leggere per qualcuno che non sia la vostra migliore amica o vostro parente.

Non perdete l'ispirazione! Cosa succede se non avete più idee o ispirazione? Il vostro blog rimane abbandonato o si riempie di contenuti buttati lì, giusto per pubblicare qualcosa. Questo è esattamente ciò che bisognerebbe evitare! Catturare e mantenere l'attenzione dei vostri lettori dipende soprattutto da ciò che proponete quindi se non siete persone creative, originali o comunque con tante idee, scrivere un blog non fa per voi!

Fatevi conoscere. Questo non vuol dire aprire una pagina Facebook dopo qualche giorno ed aspettare che le persone clicchino "Mi piace", farsi conoscere nel mondo dei blog significa interessarsi ai contenuti degli altri, commentare e farsi vedere attivi. A questo punto mi sembra ovvio dire che pubblicizzarvi nei blog altrui non vi porterà da nessuna parte. Sono tutti stufi della pubblicità o dei sub4sub nei commenti, nessuno cliccherà sul vostro blog se lascerete un commento di spam perchè, sinceramente, avete già fatto perdere interesse a tutti ancora prima di aver dato il tempo di cliccare sul vostro blog e quasi sicuramente il link che avete incollato non verrà nemmeno pubblicato o sarà cancellato. Chi lascia commenti di spam o sub4sub significa che non ha un blog interessante altrimenti per quale motivo avrebbe bisogno di raccimolare iscritti? Fatevi conoscere tramite i vostri contenuti, aspettate che vi scoprano, mostratevi attivi nei blog altrui e  vi assicuro che le persone inizieranno a cliccare sul vostro profilo ed arriveranno sul vostro blog perchè saranno curiose e magari vi lasceranno qualche commento proprio come avete fatto voi.

Curate le foto che pubblicate. Che blog è un blog senza foto?! Quando avevo iniziato anche io non ne mettevo perchè non avevo una macchina fotografica (decente) e quindi volevo evitare di aggiungere foto di brutta qualità, poi ho capito che se avessi voluto continuare avrei dovuto procurarmene una e così ho fatto. Se non potete spendere 600€ o più in una Canon, che è giusto soprattutto se siete agli inizi, chiedete ad una vostra amica se può prestarvi la sua  o rendete la cosa più divertente pensate insieme all'articolo! In ogni caso, cercate di ottenere foto di buona qualità perchè, diciamoci la verità, le foto sgranate, sfocate e con una brutta luce non invogliano nessuno a rimanere sul vostro blog! Scattate sempre usando la luce naturale che è la migliore e se necessario fate qualche modifica con un programma di grafica o Picmonkey!

Siate organizzati. Avere un blog occupa a volte molto tempo e non tutti ne hanno così tanto per stare ore a sistemare la grafica ed il layout o per fermarsi a pensare a qualche articolo di fronte ad una cioccolata calda, ciò significa che potreste trascurare il vostro blog ma non se siete organizzati! Scegliete un momento o un giorno della settimana che volete dedicare totalmente al blog e seguite la routine, se iniziate a saltare qualche giorno vi assicuro che finirete per mandare all'aria tutto! Annotate le idee che vi vengono in mente e, soprattutto, pensate bene al tipo di blog che vorreste aprire: alcuni blog richiedono molto più tempo e spazio proprio a causa del loro argomento. Se dovete fare una torta per scrivere un articolo, fare tante foto, scegliere le migliori e modificarle e scrivere un buon post non vi basterà mezz'ora la domenica quindi prendete in considerazione anche questo! Avete davvero il tempo per un blog? O scrivereste solo ogni tanto?

Aprire blog è gratis, portarli avanti non sempre! Ci sono tante piattaforme che vi permetteranno di aprire il vostro blog gratuitamente ma mantenerlo in piedi spesso significa spendere, o meglio, investire. Avete la possibilità di fare ciò? Quanto potreste investire? Fatevi queste domande! Vi faccio l'esempio più comune escludendo l'acquisto di una fotocamera ed un dominio personalizzato: aprire un beauty blog è gratuito, ma avete idea di quanto in più comprereste anche solo spinte dal pensiero "Wow, potrei farci una recensione" o "Wow, ma questo è un dupe di quel rossetto, potrei farci un articolo!". In ogni caso, anche se cercaste di evitare quelle piccole spese, non potreste parlare in eterno dei soliti prodotti quindi finireste per comprare qualcosa (e vi fiondereste a scrivere un articolo). Per non parlare poi delle beauty blogger o beauty guru più famose che spendono tantissimo per mantenere i loro contenuti originali o anche solo per essere le prime a parlare di qualcosa. Questo punto non lo si affronta spesso tra i "consigli su come iniziare un blog" ma è così!

Questo è tutto per il momento, credo di avervi fornito qualche spunto in più per pensare al vostro blog o al vostro eventuale blog! Non voglio scoraggiarvi, anche se magari può sembrare così, ma è sempre meglio sapere cosa aspettarsi dall'universo delle bloggers invece che iniziare e poi finire per lasciare stare tutto.

E ora vorrei sapere, chi di voi è già una blogger e da quanto tempo avete iniziato? Chi invece ci sta ancora pensando?


Nessun commento:

Posta un commento